Screenshot nei DM di IG, arriva la notifica di segnalazione

Screenshot su IG, arrivano le notifiche di segnalazione. “Mani in alto!” si direbbe se fossimo in un film poliziesco, ma in questo caso sarebbe più opportuno dire “dita in alto!”, dato che fare uno screenshot su Instagram potrà costarci caro da qui in avanti. Come anticipato nel titolo di questo articolo, da poco sono state implementate delle notifiche che comunicheranno a chi condivide foto o video in direct che è stato acquisito uno screenshot dal destinatario del contenuto.

La funzionalità sembra essere ancora in fase di test, ma ha già iniziato ad intrigare gli utenti più attenti a cui non è di certo sfuggita la piccola icona che segnala l’avvenuto screen. Si tratta di una piccola icona a forma di flash, la quale appare sul lato destro del messaggio contente la foto o il video condivisi, e di cui il destinatario ha effettuato uno screenshot.

Nel caso riportato nello schermata qui di seguito, affianco alla foto dei fiori ed al video con il mare, appare la piccola icona in questione a segnalare che il destinatario ha effettuato lo screen di questi contenuti.

Attenzione, entrambi i media nello screen di cui sopra sono stati inviati come riproducibili nella chat, ma anche per i contenuti effimeri vale lo stesso modus. Di conseguenza, anche inviando un video o una foto destinati ad essere riprodotti solamente una volta, in caso di screen, ci apparirà la piccola icona vicino il messaggio che li conteneva.

Nel caso dei contenuti effimeri, oltre alla icona a forma di bombetta che segnala l’avvenuta apertura del contenuto si affianca anche il simbolo dell’avvenuto screen.

Sarà la fine degli screenshot ai contenuti privati condivisi via chat? Almeno sulla chat direct di Instagram sembrerebbe di sí. Con questo nuovo aggiornamento, di fatto, l’utente che condividerà un contenuto avrà molto più controllo su come verrà utilizzato il proprio materiale. Dall’altro lato della medaglia, però, è ben certo che non mancheranno rimedi offerti da app terze (di cui invitiamo sempre a valutare attentamente l’affidabilità) o rimedi casalinghi (come fotografare il tutto con un altro dispositivo) per aggirare la notifica di avvenuto screen.

Per non perdere nessun aggiornamento dal mondo di Instagram, continuate a seguirci su tutti i nostri canali! (Si, fatelo anche per evitare di far sapere a quella persona li che avete fatto uno screen al video mentre usa il filtro con le orecchie a gatto :)).

Tagged: