Instagram Stories: 7 giorni di durata

Le Instagram Stories potrebbero subire un drastico e importante cambiamento. In fase di test infatti la possibilità di scegliere una durata di visibilità che superi le attuali 24h e che arrivi addirittura a una settimana. 

Il nuovo testing infatti si chiamerà “My week” ed è quindi un aiuto per i creators a rendere meno effimeri questi contenuti che sono più istantanei rispetto a quelli che abitano il feed. A darne notizia, il reverse engineer Alessandro Paluzzi su X (piattaforma social che, prima ancora della scalata di Elon Musk ai vertici, aveva già rimosso i Fleets, cioè i formati stories dell’uccellino bianco su sfondo azzurro). 

Le stories sono una tipologia di contenuto che permettono ai creators di raggiungere dei precisi scopi: sicuramente quello di rafforzare il legame con la community fornendo momenti di vita personale meno “patinata” rispetto ai contenuti del feed; consentono anche di comunicare più cose contemporaneamente facendo leva sul tasso di engagement riscontrato; garantiscono una analisi del pubblico di riferimento al creator che, tramite gli strumenti messi a disposizione da Instagram, si traduce in dati preziosi e ottimizzazioni successive.

Ma questo “My week” a cosa potrebbe essere utile? Leggendo vari articoli rispetto al testing in atto di cui ancora non si conosce la data di release, tutti si soffermano sulla possibilità per i creator di mostrare le loro attività specifiche per una settimana e raccontare la propria storia digitale in maniera differente.

Questo perché si pensa al fatto che Instagram sia sempre più una piattaforma business abitata da una pletora di influencer di varie dimensioni che quotidianamente ci informano di luoghi, ristoranti, prodotti, servizi che tutti noi dovremmo conoscere. 

E le ultime novità in tema di Reel, di post in collaborazione e di abbonamenti lasciano intendere effettivamente l’impegno di Instagram di rendere sempre più remunerativi gli sforzi dei creator. 

A mio avviso però, la “My week” ha una funzione differente e ben più interessante: rendere Instagram sempre più un hub informativo. La funzione potrebbe essere utile specialmente per editori, testate giornalistiche, reporter di vario tipo che in una settimana possono mantenere attivo il racconto di una particolare informazione di alto interesse, pensiamo alle guerre in atto tra Ucraina e Russia o quella di Gaza, ai flussi migratori, ai casi di cronaca che ci toccano particolarmente e che raccolgono un flusso di commenti, reaction, condivisioni ben al di sopra della media.  

Instagram ha un solo obiettivo: farci passare più tempo possibile sulla piattaforma facendo sì che si premino contenuti che reputiamo di valore per divenire un riferimento in tema di credibilità e autorevolezza. 

Monitoriamo l’evoluzione di questa funzione e stiamo a vedere come cambierà, ancora una volta, la piattaforma. 

Tagged: